“Le ancore della Rosenbaum” PlaceBook Publishing 2020

«Terra!»
Un grido usuale, per i naviganti.
Ma quel giorno, quel 12 Ottobre 1492, il grido lanciato dalla murata di dritta della caravella Marigalante, ribattezzata per l’occasione Santa Maria, precipitò il medio evo nell’abisso del passato e spalancò i cancelli del mondo attuale.


«Terra!»
Un uomo ritto sulla tolda, con le braccia allacciate dietro la schiena, i capelli mossi dalla brezza del primo mattino, osservava commosso l’orizzonte, non più fatto di solo mare.


Ma… fu davvero lanciato da quella nave, quel grido?
Fu davvero quell’uomo a traghettare gli Dei, il pensiero, l’intera umanità ed il mondo, da un’epoca ad un’altra?
Forse.
O forse no.

Video trailer del romanzo di Guido Cornia “Le Ancore Della Rosenbaum”

Acquista il libro in versione cartacea o leggilo in versione Kindle cliccando qui

Recensioni da Amazon.it

Stefania Piras 17.08.2020
5,0 su 5 stelle La storia che non ti aspetti: imperdibile

“Ho letto in due giorni il libro “Le ancore della Rösenbaum”, di Guido Cornia, rimanendo affascinata dalla narrazione. Tra personaggi reali e personaggi inventati, l’autore ricostruisce le vicende delle esplorazioni via mare del 1400, scavando nella storia e ricomponendola come farebbe un investigatore, non accontentandosi della versione ufficiale dei fatti ma formulando ipotesi credibili che lasciano a bocca aperta. Così può capitare di scoprire che Cristoforo Colombo non fosse esattamente quel grande uomo che abbiamo immaginato, e che quel 12 ottobre 1492 in realtà non c’è stata la scoperta dell’America. Perché la storia si costruisce con i sacrifici di molte persone, spesso vissute all’ombra dei potenti, e non sempre chi viene messo sul piedistallo é il vero artefice dei successi. E se ora mi chiedessero chi ha scoperto l’America cosa risponderei? Beh, forse direi che sicuramente non è stato Cristoforo Colombo. Grande questo libro, non perdetevelo! “

Lidia Giorgianni 25.09.2020
5,0 su 5 stelle Romanzo fantastico!

“Il romanzo di Guido Cornia “Le ancore della Rosembaum” è semplicemente fantastico,avventuroso e sorprendente,oltre ai riferimenti storici curati minuziosamente,
all’interno delle sue pagine ho trovato un mondo fatto di intrighi,complotti,misteri,il tutto narrato con una scorrevolezza strabiliante.
Ho davvero viaggiato a bordo della Rosembaum e vissuto insieme ai suoi personaggi descritti talmente bene tanto da riuscire a guardarli dritti negli occhi e questo è un dono che pochi scrittori possiedono.
La voce narrante è di un uomo che conosce la storia da un altro punto di vista e che riesce a catturare magistralmente l’attenzione del lettore fin dalla prima pagina. Se tanto mi da tanto credo che finirò per collezionare prima o poi tutti i lavori di questo autore,sono davvero curiosa di scoprire cosa celano gli altri suoi romanzi complimenti Guido Cornia”


Gabriele Mistrangelo 06.08.2020
5,0 su 5 stelle Ottimo romanzo!

“Il romanzo è bello e avvincente. La narrazione scorre veloce. I personaggi, sia storici che di finzione, si muovono sullo sfondo del XV secolo. Un romanzo di mare che getta nuove luci e interrogativi su uno degli eventi cardine dell’era moderna: la scoperta del nuovo mondo.”

Cliente Kindle 11.08.2020
5,0 su 5 stelle Le ancore della Rösenbaum incrinano le nostre certezze.


“Un libro che si legge d’un fiato. Personaggi realmente esistiti, uniti ad altri di pura fantasia, animano una vicenda storica a tutti nota, per averla studiata a scuola, modificando il punto di vista su fatti che i libri ufficiali ci danno come veri, mentre il loro svolgimento potrebbe aver seguito un percorso diverso, sulla base di antiche conoscenze andate perdute e poi riscoperte.”


Bianca 24.08.2020
5,0 su 5 stelle Da non perdere

“Ho letto questo romanzo in due giorni, il lettore viene catturato dalla visione storica di Cornia che svela i retroscena del viaggio di Colombo con il linguaggio dell’epoca. E’ una storia da leggere tutta d’un fiato, si rimane letteralmente affascinati e non si vorrebbe smettere”

Giambattista T. 28.05.2020
5,0 su 5 stelle Appassionante !

“La storia della scoperta dell’America . . . e non solo, narrate secondo una nuova “verità”. Assolutamente da leggere.”

Martina
17.08.2020
5,0 su 5 stelle Bellissimo romanzo

“Una storia avvincente e coinvolgente… da leggere tutta d’un fiato. Realtà e fantasia si fondono con armonia e passione, lasciandoci interrogativi e riflessioni su un evento del nostro passato. Leggetelo!!!”

Moreno Federici
30.05.2020
4,0 su 5 stelle Bello ed interessante.

“Quarto e penultimo libro di una serie che rivisita, fatti salienti della storia, da un punto di vista diverso da qiello che ci insegnano. Sicuramente da leggere.”

Sergio Vettorello 20/07/2021
5,0 su 5 stelle Fantastico.

“Ormai Cornia non mi sorprende più. Ne ho letti già quattro e non saprei scegliere.
Nelle ancore della Rosenbaum c’è in più il fascino delle avventure marinaresche, che mi hanno rimandato a Verne e a Salgari, con la straordinaria capacità di coinvolgere il lettore sempre di più pagina dopo pagina. Stupendo. “