“Memorie di un’ombra” PlaceBook Publishing 2020

(Quinto episodio: I retroscena della storia)

Tra la metà del XVIII secolo e i primi del successivo, il mondo occodentale fu spazzato dal prepotente vento della libertà, e mutò profondamente.

Nuovi eroi entrarono nella storia quando non nella leggenda. Di altri non si seppe nulla e mai nulla si saprà.Questa è la storia di uno di loro.Un’ombra.

Acquista il libro in versione cartacea o leggilo in versione Kindle cliccando qui

Recensioni da Amazon.it


Stefania Piras 23.08.2020
5,0 su 5 stelle Trame nascoste nella storia, bellissimo!

“Anche questo libro di Guido Cornia mi ha grandemente colpito. Siamo nei secoli XVIII e XIX, alle prese con il desiderio di libertà dei popoli, che porteranno alle lotte per l’indipendenza americana, alla rivoluzione francese, all’ascesa e caduta di Napoleone, e molto altro ancora. Ma il protagonista principale del libro non è nessuno dei personaggi che la storia osanna, é un uomo con doti eccezionali, figlio illegittimo di un personaggio illustre, soprannominato Ombra. Nell’ombra con le sue intuizioni ha cambiato il corso della storia, orientando le scelte tattiche di molti. Incredibilmente, come si costruisce un puzzle, l’autore ci mostra le vicende storiche, che sotto il suo sguardo appaiono in un’altra luce, e fa risaltare interessi nascosti e intrighi, che poco hanno a che fare con la libertà. Ci porta a dubitare delle versioni ufficiali di lotte, battaglie, rivoluzioni. Eroe incompreso perfino da se stesso, alla fine il protagonista nelle sue memorie lascerà una traccia, stupendoci e dicendoci ancora una volta che la storia non è fatta solo dai grandi, ma da chiunque ha lottato con forza e coraggio per la giustizia e la libertà. Grandissimo, da leggere assolutamente “


Cliente Kindle 08.09.2020
5,0 su 5 stelle Memorie di un’ombra

“Una rivisitazione della Storia, a cavallo dei secoli XVIII e XIX, a partire da fatti e nomi reali, che ha come protagonista principale un nome che si scopre essere fratellastro di Lafayette. È un’invenzione geniale, che porta ad una visione verosimile di accadimenti che hanno avuto come protagonisti i reali di Francia, i rivoluzionari francesi, Lafayette, Georges Washington, Napoleone e il Duca di Wellington, fra gli altri. Il protagonista, conosciuto con il soprannome di Ombra, risulta in realtà colui che dà luce ai fatti, con continui ed inaspettati colpi di scena, compreso il suo modo di uscire, alla fine, di scena. Da leggere in un fiato”

Rita Dalla Piazza
24.09.2020
5,0 su 5 stelle La magia di Guido Cornia

“Benché abbia passato i sessant’anni ormai da un po’, quando leggo i romanzi di Guido Cornia mi ritrovo inevitabilmente ragazzo, quindicenne, ancora capace di gioire per quelle avvincenti atmosfere che solo i veri e grandi romanzieri del passato – Dumas, Salgari, Verne, Stevenson, Kim – sapevano creare, in cui non potevi non immergerti fino al collo e che ti portavano a dimenticare chi tu realmente fossi, proiettandoti in una dimensione piena di aspettative, trepidazioni e avventura. Guido Cornia ha questa stessa rarissima e magica capacità.”


Cattelan Marzia 05.12.2020
5,0 su 5 stelle Curiosi ?

“Da leggere !!!!”


Bianca 24.08.2020
5,0 su 5 stelle Bellissimo

“Questa volta Cornia ci guida in America e in Francia nell’epoca che va dalla rivoluzione francese a quella americana fino alla restaurazione di Napoleone e come sempre si svelano trame nascoste negli eventi narrati. Per questo romanzo si ritorna alla forma epistolare, molto gradita direi perchè fa calare il lettore nell’epoca narrata.”

Paolo 21.01.2021
5,0 su 5 stelle Libro consigliato

“Memorie di un’ombra, un libro che dev’essere letto non perché racconta una storia ma “la storia”.
La storia come è scritta e raccontata dallo scrittore, riesco ad amarla ed a comprenderla di più.
Non racconta la “classica storia come la studi a scuola con le battaglie,le guerre ecc.ecc. Va Oltre questo.
Cristofhe Chavagniac, ti è bastato un calamaio, l’inchiostro,della carta,un moccolo di sego per scrivere un memoriale eccellente
Dalla cella di un detenuto dove la parola chiave è “LIBERTÀ” Herstal, il perdonaggio indiscusso amico di cella..ci narra giorno,dopo giorno le vicessitudini di un’ombra.
“Chi dovrà sapere, saprà”
Ma per saperlo, dovete leggerlo.
Molto emozionante la lettera inviata da lafayette all’ambasciata Britannica di Sidney, Australia ,colui che in gioventù fu battezzato “OMBRA, fu in realtà LUCE per ben più illustri personaggi.
Andrei oltre in questa mia recensione ma cosi facendo…tolgo a chi volesse leggere il piacere di scoprire quanto una storia raccontata cosi ricca di contenuti ,possa invogliare a leggerla.
Solo alla fine della lettura capisco il perché della “Copertina”che la rappresenta in tutto il suo racconto.ACC…
Guido Cornia, che dirti?
Se non complimenti, confesso di non aver mai letto un tuo libro ,pensavo a quanto noiosa a volte possa essere una storia se non la si racconta bene, ma scritta cosi, beh, è davvero bella.
Acc… (Lucia Doria)”


Giambattista T. 10.05.2021
5,0 su 5 stelle Stupendo. Abbassionante!

“La storia dei secoli scorsi raccontata narrando la vita di un eroe . . . . o di una sua ombra.”

Sergio Vettorello 20/07/2021
5,0 su 5 stelle Imperdibile

“Ho finito gli aggettivi, per questo autore. Anche in memorie di un’ombra ho trovato tutta la capacità di coinvolgimento degli altri della serie, un linguaggio sempre perfetto per l’epoca narrata, e una struttura diversa e originale. Uno di quei libri che ti dispiace finiscano. “


Moreno Federici 15.09.2020
4,0 su 5 stelle La storia vita da Cornia

“Continua il viaggio di Guido Cornia attraverso la storia e le origini. Molto bello.”